SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola infanzia Soveria Mannelli

Il plesso è composto dalla 1^ sezione con bambini di tre anni e dalla 2^ sezione con bambini di 4 e 5 anni

Codice Meccanografico: CZAA81501L

Cosa fa

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

L’orario ordinario delle attività educative nella Scuola dell’infanzia è:

TEMPO PIENO  40 ORE SETTIMANALI

da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Nella scuola dell’infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza e le unità di apprendimento.

I CAMPI DI ESPERIENZA

Con questo termine si indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino, ogni campo di esperienza possiede i contenuti che favoriscono apprendimenti sempre più sicuri dei bambini:

• IL SÈ E L’ALTRO: l’educazione ai valori
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO: l’educazione psicomotoria, salute
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI: esperienze artistiche- musicali- multimediali
  • I DISCORSI E LE PAROLE: la lingua in tutte le sue funzioni e forme
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO: esplorazione della realtà – numeri e spazio – interesse dei fenomeni scientifici

Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano sui turni del mattino (8.00-13.00) e del pomeriggio (11.00-16.00) ed effettuano una compresenza di  due ore al giorno.

L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”  ha partecipato al PON FESR , Azione 13.1.5, “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di creare ambienti stimolanti e inclusivi, che favorissero lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali dei bambini. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha previsto l’acquisto di arredi, attrezzature didattiche innovative, APP , giochi e materiali

Servizi di cui la struttura è responsabile

Sedi

via piero ciampi soveria mannelli