Istituto Comprensivo Statale Gianni Rodari

L'Offerta dell'I.C. "G. Rodari" pone la sua attenzione alla centralità dell’alunno, come cittadino e come persona.

Cosa fa

L’Offerta dell’I.C. “G. Rodari” pone la sua attenzione alla centralità dell’alunno, come cittadino e come persona, per favorire un apprendimento critico ed efficace in relazione al tessuto sociale vivace e dinamico che lo circonda. Il successo formativo di tutti gli alunni è garantito adottando forme di didattica innovativa e/o alternativa all’interno del curricolo con azioni di recupero degli alunni in difficoltà, di supporto nel percorso scolastico, prevenzione del disagio, lotta al bullismo e al cyberbullismo, percorsi didattici personalizzati e individualizzati favorendo la didattica laboratoriale ed esperienziale. La duplice proposta dell’Istituto per la Scuola Secondaria di Primo Grado di articolazione del tempo scuola in due modelli orari, un un tempo ordinario e un tempo pieno, permette la scelta e l’adattamento dell’organizzazione della didattica in base alle esigenze dell’alunno o della famiglia. Il tempo ordinario dà la possibilità ai discenti di seguire con maggiore facilità le attività extra-scolastiche pomeridiane e di gestire con maggiore autonomia lo studio a casa. Nelle classi a tempo pieno, si lavora con un metodo parimenti incisivo e allo stesso tempo più tranquillo, dando la possibilità di seguire maggiormente gli alunni, permettendo l’acquisizione o il consolidamento di un metodo di studio inizialmente ancora incerto, colmando le lacune con più tempo e dando maggiore spazio alle attività di tipo laboratoriale.
L’Istituto, inoltre, attua numerosi progetti curriculari ed extracurriculari volti alla valorizzazione e inclusione di tutti gli alunni, in collaborazione con gli stakeholder del luogo inerenti ad attività di educazione alla legalità, valorizzazione del territorio, alfabetizzazione informatica, progetti di teatro e di sensibilizzazione verso tematiche di valenza civica e sociale.

Strutture dipendenti

via piero ciampi soveria mannelli

Dirigente scolastico:
    Tutti i lunedì dalle ore 11 alle ore 12 previo appuntamento