Cos'è
La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” ha partecipato nell’a.s. 2022-2023 al PON FESR , Azione 13.1.5, “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare ambienti stimolanti e inclusivi, che favorissero lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali dei bambini. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha previsto l’acquisto di arredi, attrezzature didattiche innovative, APP , giochi e materiali
A cosa serve
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).
Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base, che a quest’età vanno intese in modo globale ed unitario e che struttureranno la sua crescita personale.
Come si accede
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):
- disponibilità dei posti;
- accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Bellavista 88040 Carlopoli
- CAP
88040
- Orari
non previsto
- indirizzo
via piero ciampi soveria mannelli
- CAP
88040
- Orari
non previsto
Programma di studio
L’orario ordinario delle attività educative nella Scuola dell’infanzia è:
TEMPO PIENO 40 ORE SETTIMANALI
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Nella scuola dell’infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza e le unità di apprendimento.
I CAMPI DI ESPERIENZA
Con questo termine si indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino, ogni campo di esperienza possiede i contenuti che favoriscono apprendimenti sempre più sicuri dei bambini:
- IL SÈ E L’ALTRO: l’educazione ai valori
- IL CORPO E IL MOVIMENTO: l’educazione psicomotoria, salute
- IMMAGINI, SUONI, COLORI: esperienze artistiche- musicali- multimediali
- I DISCORSI E LE PAROLE: la lingua in tutte le sue funzioni e forme
- LA CONOSCENZA DEL MONDO: esplorazione della realtà – numeri e spazio – interesse dei fenomeni scientifici
Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano sui turni del mattino (8.00-13.00) e del pomeriggio (11.00-16.00) ed effettuano una compresenza di due ore al giorno.
Nei plessi possono operare anche assistenti educatrici per i bambini che ne hanno diritto.