SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA INFANZIA

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età

Cos'è

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

 

L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”  ha partecipato nell’a.s. 2022-2023 al PON FESR , Azione 13.1.5, “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di creare ambienti stimolanti e inclusivi, che favorissero lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali dei bambini. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha previsto l’acquisto di arredi, attrezzature didattiche innovative, APP , giochi e materiali

A cosa serve

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base, che a quest’età vanno intese in modo globale ed unitario e che struttureranno la sua crescita personale.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):

  1. disponibilità dei posti;
  2. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Bellavista 88040 Carlopoli

  • CAP

    88040

  • Orari

    non previsto

  • indirizzo

    via piero ciampi soveria mannelli

  • CAP

    88040

  • Orari

    non previsto

Programma di studio

L’orario ordinario delle attività educative nella Scuola dell’infanzia è:

TEMPO PIENO  40 ORE SETTIMANALI

da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Nella scuola dell’infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza e le unità di apprendimento.

I CAMPI DI ESPERIENZA

Con questo termine si indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino, ogni campo di esperienza possiede i contenuti che favoriscono apprendimenti sempre più sicuri dei bambini:

  • IL SÈ E L’ALTRO: l’educazione ai valori
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO: l’educazione psicomotoria, salute
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI: esperienze artistiche- musicali- multimediali
  • I DISCORSI E LE PAROLE: la lingua in tutte le sue funzioni e forme
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO: esplorazione della realtà – numeri e spazio – interesse dei fenomeni scientifici

 

Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano sui turni del mattino (8.00-13.00) e del pomeriggio (11.00-16.00) ed effettuano una compresenza di  due ore al giorno.

Nei plessi possono operare anche assistenti educatrici per i bambini che ne hanno diritto.

Documenti

Documenti vari pon infanzia

Documenti prodotti per il progetto Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia

Modulistica per famiglie

Tutti i moduli sono in formato word