Progetto Pon AGENDA SUD “COMPETENTI SI DIVENTA ”

Anno scolastico 2023/2024

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base CODICE :10.2.2A-FSEPON-CL-2024 CUP:G44D23004750001

dal 15 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

“Competenti si diventa” nasce dall’esigenza di potenziare le competenze di base negli alunni della scuola primaria di Soveria Mannelli e Carlopoli,  al fine di alimentare l’affezione verso lo studio e prevenire la futura dispersione scolastica sia implicita che esplicita.

Crescere competenti favorisce, attraverso il potenziamento delle competenze di base in italiano matematica e inglese, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sè e delle proprie potenzialità anche in un’ottica orientativa. La metodologia utilizzata verterà sul lavoro cooperativo, l’attivazione di strategie di problem solving e l’apprendimento di tipo esperenziale. Gli alunni di classi eterogenee saranno coinvolti attraverso giochi di ruolo nella risoluzione di situazioni problematiche che per mezzo del pensiero induttivo e creativo  permetterà loro di acquisire competenze trasversali a tutte le discipline.

Obiettivi

Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua

straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia

e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.

Alunni delle due  Scuole Primarie dell'Istituto