Google WorkSpace

Il pacchetto di applicazioni e di risorse Google è offerto  alle Istituzioni scolastiche gratuitamente; esse dispongono così di un ambiente virtuale protetto e amministrato dalle scuole stesse.

L’account G Suite  offre i seguenti vantaggi:

• una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattico
  • Documenti, Fogli, Moduli, Presentazioni: uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e  modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto;
  • Calendar: la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi;
  • Classroom: la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Un account ottenuto tramite GSuite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:

1. Spazio di archiviazione illimitato
  2. Non vengono mostrati annunci quando si utilizza la Ricerca Google.
  3. I  dati sono di proprietà dell’utente e non di Google.

Il personale di segreteria e i  docenti che lo richiederanno (e gli alunni tramite i docenti registrati) saranno dotati di un account personale appartenente al dominio dell’I.C.Rodari (@icrodarisoveria.edu.it) .

Le credenziali di accesso potranno essere richieste all’ins. Michelina Sirianni (michelinasirianni@icrodarisoveria.edu.it), amministratore dell’Account G Suite for Education.

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente G Suite e la password forniti.

Per saperne di più:

Informativa sulla privacy