PROGETTO PNRR COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE “IO E LE STEM”

Anno scolastico 2023/2024

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Io e le STEM” coerentemente con le linee guida sulle STEM si propone di aumentare i livelli di competenza degli alunni nell’

ambito delle discipline scientifico tecnologiche con interventi precoci fin dalla primissima infanzia. Le attività progettuali avranno luogo

prevalentemente in orario curriculare cercando di coinvolgere il maggior numero di alunni possibile e garantendo la parità di genere.

Il coinvolgimento in attività pratiche e progetti consentirà di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento, favorendo un

approccio collaborativo alla risoluzione di problemi concreti. Stabilire collegamenti con il mondo reale può sicuramente rendere

l’apprendimento più significativo e coinvolgente. E proprio la matematica, come disciplina che consente di comprendere e costruire la

realtà, sostiene lo sviluppo del pensiero logico fornendo gli strumenti necessari per la descrizione e la comprensione del mondo e per

la risoluzione dei problemi. Il progetto userà come sfondo integratore delle proprie attività l’ organizzazione degli alunni in gruppi di

lavoro per l’apprendimento cooperativo: ciascuno studente assumerà specifici ruoli, compiti e responsabilità, personali e collettive,

consentendo di valorizzare la capacità di comunicare e prendere decisioni, di individuare scenari, di ipotizzare soluzioni univoche o

alternative. L’utilizzo delle nuove tecnologie di cui la scuola si è dotata negli ultimi anni incentiverà gli studenti a sviluppare il pensiero

critico al fine di diventare cittadini digitali consapevoli. Tinkering, per promuove l’indagine creativa attraverso la sperimentazione di

strumenti e materiali; Hackathon, approccio didattico collaborativo basato su sfide di co-progettazione che stimolano l’innovazione;

Debate, confronto tra squadre che argomentano tesi contrapposte su specifiche tematiche,medieranno l’apprendimento delle nuove

competenze STEM.

Obiettivi

Nell’Istituto verranno realizzati percorsi Stem dalla Scuola dell’Infanzia alla scuola primaria e Secondaria di I Grado. Si cercherà di avvicinare fin dalla Scuola dell’Infanzia i bambini al pensiero computazionale: attraverso la creazione di semplici algoritmi i più piccoli imparano ad interpretare la realtà e a risolverne problemi, stimolando la fantasia e la creatività, promuovendo l'apprendimento significativo. Partire da esperienze semplici che coinvolgano i bambini in situazioni reali, mirate a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi (problem solving) in modo creativo ed efficiente avviando in loro il pensiero informatico attraverso un approccio ludico che coinvolga la motricità. Il modello semplice previsto per la scuola dell’infanzia verrà replicato nella scuola primaria e secondaria secondo matrici via via più complesse.

Per la scuola secondaria di I grado si attiveranno percorsi di orientamento, che coerentemente con il curricolo per l'orientamento, sostengano famiglie e alunni verso scelte più consapevoli per il futuro percorso scolastico.

Inoltre verranno attivati percorsi relative al potenziamento della lingua straniera curricolare Inglese, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: Reading, Writing, Listening e Speaking, nonché di favorire un crescente interesse verso la lingua e la cultura straniera. Al termine, gli studenti che ne prenderanno parte avranno la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto. Certificare le competenze in lingua inglese significa aumentare le possibilità di successo nella vita. Prepararsi agli esami Cambridge English significa studiare per imparare a comunicare in inglese in situazioni reali, private e lavorative. L’Istituto, pertanto, vuole offrire agli studenti questa importante opportunità.