Uffici di Segreteria

L'ufficio di segreteria è un servizio che svolge funzioni amministrative e di supporto alla didattica.

Le principali funzioni svolte da un ufficio di segreteria scolastica sono:

• Gestione delle iscrizioni

L’ufficio di segreteria è responsabile della gestione delle iscrizioni alla scuola, sia per gli alunni che per il personale docente e ATA. Si occupa di raccogliere le domande di iscrizione, di verificare i requisiti richiesti e di procedere alla loro assegnazione.

• Gestione della carriera scolastica

L’ufficio di segreteria è responsabile della gestione della carriera scolastica degli alunni. Si occupa di registrare le assenze, i voti, gli scrutini e gli esami.

• Gestione del personale

L’ufficio di segreteria è responsabile della gestione del personale docente e ATA. Si occupa di redigere i contratti di lavoro, di registrare le presenze, di elaborare le buste paga e di gestire le pratiche relative alla mobilità.

• Gestione amministrativa

L’ufficio di segreteria si occupa di tutte le attività amministrative della scuola, tra cui la gestione del bilancio, la tenuta dei registri e la corrispondenza.

• Accoglienza e informazione

L’ufficio di segreteria è il punto di riferimento per le famiglie e gli studenti. Si occupa di fornire informazioni e di rispondere alle domande.

Il personale di segreteria scolastica deve avere una formazione specifica in ambito amministrativo e informatico. Deve inoltre essere in grado di relazionarsi con le famiglie, gli studenti e il personale docente.

DSGA Dott.ssa Teresa Strangis

Direttore amministrativo

Maria Assunta Gagliardi

Claudia Cardamone