L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.”
[fonte MIUR – http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/disabilita]
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”
(Albert Einstein)
ll P.A.I., acronimo di Piano Annuale per l’Inclusività, è un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione. (Prot. 0001551/2013 27 giugno 2013).
E’ lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo
E’ lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, le linee guida per un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie.” (N.M. 27/06/2013). “Scopo del PAI è quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, dando consapevolezza alla comunità scolastica – in forma di quadro sintetico – di quanto sia consistente e variegato lo spettro delle criticità all’interno della scuola.” (Prot.n.2563, 22/11/2013)
Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013
PIANO Annuale per l’inclusività 2023-2024
Piano Annuale per l’Inclusività- A.S.2020-2021
Piano Annuale per l’Inclusività -A.S.2019-2020
Piano Annuale per l’Inclusività -A.S.2018-2019
Il G.L.I. è un punto d’incontro di tutti coloro che nella comunità scolastica si occupano a vario titolo delle difficoltà di apprendimento, ora riunite nella più vasta definizione di Bisogni Educativi Speciali. E’ composto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, dalla Funzione strumentale Area 2/Area Inclusione, dai Docenti di sostegno e da Docenti curricolari per ogni ordine di scuola.
ll GLI ha il compito di:
rilevare i BES presenti nella scuola,
raccogliere e documentare gli interventi educativo-didattic
focalizzare e confrontarsi sui casi,
proporre momenti di formazione in servizio ai docenti e al personale scolastico
raccogliere e coordinare le proposte formulate dai GLH Operativi
rilevare, monitorare e valutare il livello di inclusione della scuola,
elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno)
Modello rilevazione alunni BES
Verbale di rilevazione alunni BES
Guida alla compilazione del PDP
Guida alla Compilazione del PEI
Obiettivi minimi per la programmazione di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1^ grado
NORMATIVA
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità Legge 104/92
BES
Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’Inclusione scolastica (Direttiva_Ministeriale_27-2012)
Nota 1551 del 27 giugno 2013-Piano Annuale Inclusivita
Nota MIUR prot. n. 2563 del 22-11-2013
DSA
Legge 170 – 8 ottobre 2010
Legge regionale 11 aprile 2012, n. 10
INCLUSIONE
D.L. 66/2017
Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti condisabilita’
Indicazioni operative per una scuola inclusiva
Bes e Dsa: come scegliere potenziamento, strumenti compensativi e misure dispensative
Piano Didattico Personalizzato: diritti e doveri
LINK UTILI :
Per la didattica:
Usare_i_Lego_per_spiegare_la_matematica_Coordinazione_motoria_e_performance_scolastiche_e_cognitive_dei_bambini
Metodi_e_tempi_di_apprendimento_individualizzati
- Per reperire materiale:
http://www.languageguide.org/italiano/vocabulario/
(vocabolario-dizionario con immagine e audio e pronuncia dei nomi)
Per scaricare software:
http://cmap.ihmc.us/download/ (programma che crea mappe concettuali)
http://www.strumentididatticainclusiva.it/software-per-la-lettura.html
Per restare informati: