Sezione Inclusione

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.”
[fonte MIUR – http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/disabilita]

 

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”

(Albert Einstein)

 

 

ll P.A.I., acronimo di Piano Annuale per l’Inclusività, è un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione. (Prot. 0001551/2013  27 giugno 2013).

E’ lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo

E’ lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, le linee guida per un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie.” (N.M. 27/06/2013). “Scopo del PAI è quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, dando consapevolezza alla comunità scolastica – in forma di quadro sintetico – di quanto sia consistente e variegato lo spettro delle criticità all’interno della scuola.” (Prot.n.2563, 22/11/2013)

Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013

 

PIANO Annuale per l’inclusività 2023-2024 

Piano Annuale per l’Inclusività- A.S.2020-2021

 

Piano Annuale per l’Inclusività -A.S.2019-2020

 

Piano Annuale per l’Inclusività -A.S.2018-2019

 

 

Il G.L.I. è un punto d’incontro di tutti coloro che nella comunità scolastica si occupano a vario titolo delle difficoltà di apprendimento, ora riunite nella più vasta definizione di Bisogni Educativi Speciali. E’ composto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, dalla Funzione strumentale Area 2/Area Inclusione, dai Docenti di sostegno e da Docenti curricolari per ogni ordine di scuola.

ll GLI ha il compito di:

rilevare i BES presenti nella scuola,

raccogliere e documentare gli interventi educativo-didattic

focalizzare e confrontarsi sui casi,

proporre momenti di formazione in servizio ai docenti e al personale scolastico

raccogliere e coordinare le proposte formulate dai GLH Operativi

rilevare, monitorare e valutare il livello di inclusione della scuola,

elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno)

 

 

 

Modello rilevazione alunni BES  

Modello PDP altri BES  

 Modello PDP per DSA  

Verbale di rilevazione alunni BES 

Guida alla compilazione del PDP   

PDF

Modello PEI

Guida alla Compilazione del PEI

Obiettivi minimi per la programmazione di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1^ grado

Schema relazione intermedia

 

 

NORMATIVA

 

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità   Legge 104/92

 

 

 

BES

Strumenti d’intervento  per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’Inclusione scolastica (Direttiva_Ministeriale_27-2012)

Circolare Ministeriale n. 8

Nota 1551 del 27 giugno 2013-Piano Annuale Inclusivita

Nota MIUR prot. n. 2563 del 22-11-2013

 

DSA

 

Legge 170 – 8 ottobre 2010

Decreto luglio 2011

Linee guida legge 170

Legge regionale 11 aprile 2012, n. 10

 

 

       INCLUSIONE

 

D.L. 66/2017

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti condisabilita’

La scuola inclusiva 

Bes e Scuola inclusiva

Indicazioni operative per una scuola inclusiva

 

 

 

 

Bes e Dsa: come scegliere potenziamento, strumenti compensativi e misure dispensative

Bes e Dsa: diritti e supporti

Bes e Scuola dell’Infanzia

Piano Didattico Personalizzato: diritti e doveri

 

 

 

 

LINK  UTILI :

Per la didattica:

Contare_con_le_dita

Usare_i_Lego_per_spiegare_la_matematica_Coordinazione_motoria_e_performance_scolastiche_e_cognitive_dei_bambini

Metodi_e_tempi_di_apprendimento_individualizzati

Per reperire materiale:

http://grammaticaitaliana.net

http://www.languageguide.org/italiano/vocabulario/

(vocabolario-dizionario con immagine e audio e pronuncia dei nomi)

https://sostegnobes.com

 

Per scaricare software:

http://www.ivana.it/

http://cmap.ihmc.us/download/  (programma che crea mappe concettuali)

http://www.strumentididatticainclusiva.it/software-per-la-lettura.html

 

Per restare informati:

http://www.lascuolapossibile.it/

http://www.aifaonlus.it/

http://www.indire.it/

http://www.aiditalia.org/it

http://aiutodislessia.net

https://sd2.itd.cnr.it/