images/ciao_laura_.png

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

 

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto  del 25 Settembre 2019, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 n. 3  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  

AREA 1:

GESTIONE DEL PTOF

a) Coordinamento aggiornamento e monitoraggio del PTOF anno scolastico 2019-2022: progetti curriculari ed extracurriculari (Progettazione e coordinamento Aree a rischio, PON e POR), documenti e regolamenti.

b)Coordinamento e sostegno delle progettazioni curricolari ed extracurriculari dell’Istituto secondo le nuove Indicazioni Nazionali su modello unico.

Prof.ssa Cinzia Fiorenza

AREA 2:

INCLUSIONE

a)Coordinamento PAI e GLH e predisposizione di una proposta di calendario per gli incontri dei Gruppi “tecnici”.

b)Rilevazione dei bisogni educativi speciali e specifici.

c)Coordinamento e produzione progetto integrazione

Ins. Maria Caterina Arcuri


AREA 3:

Processi di Valutazione e autovalutazione

A)Coordinamento di attività intese a conseguire metodologie di lavoro finalizzate ad azioni di monitoraggio, di autoanalisi e di autovalutazione.

b) Coordinamento e realizzazione adempimenti valutativi proposti dall’INVALSI.

C)Coordinamento della valutazione d’Istituto

Prof. Francesco Butera- Prof.ssaPasqualina Arcuri

 

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti  del 25 Settembre 2019 in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Torna all'inizio del contenuto