Progetto PNRR Next Generation Classroom “@pprendere oltre l’aula

Anno scolastico 2023/2024

@pprendere oltre l'aula innova 10 aule del nostro istituto: quattro della scuola primaria, quattro della scuola secondaria, l'aula di informatica e l'aula magna

dal 20 Marzo 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

@pprendere oltre l’aula realizza 10 ambienti di apprendimento innovativi, che permettano di andare oltre lo spazio fisico. Si tratta di spazi flessibili, per promuovere sia strategie didattiche consolidate che approcci innovativi; adattabili, per una riconfigurazione del setting; sfidanti, per stimolare nuove soluzioni; creativi, in grado di ispirare studenti e docenti; supportivi, per sviluppare e valorizzare il potenziale e le attitudini di ogni studente; polifunzionali, in modo da soddisfare esigenze diverse e in continua evoluzione. Nel modello ibrido adottato, aule fisse su configurazioni flessibili, rimodulabili in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora, si integreranno con aule dedicate a specifici insegnamenti abitate quotidianamente da studenti e studentesse ampliando le opportunità educative di tutti andando anche oltre il target assegnato. Le dotazioni in essere verranno ricollocate all’interno del processo didattico in modo più funzionale e la loro efficienza implementata da nuovi dispositivi che ne supportino l’efficacia. Adeguata attenzione verrà riservata all’acquisto di arredi che permettano di variare il setting d’aula con facilità rendendole più fruibili, dinamiche e flessibili alle caratteristiche di studenti e studentesse favorendo la personalizzazione dei processi di insegnamento e apprendimento. Nuove Digital board saranno posizionate in quegli ambienti attualmente sprovvisti di una superficie digitale di fruizione collettiva, supportate da accessori,software e piattaforme per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali. Le aule saranno servite da dispositivi (tavolette grafiche, tablet, notebook, ausili di supporto alla didattica per studenti con disabilità anche sensoriali, implementando i livelli di inclusività) a disposizione di studenti e docenti, posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi. Nuovi angoli STEM nelle aule saranno di supporto, per potenziare, creatività, capacità di problem-solving e competenze disciplinari proprie delle STEM. Una biblioteca digitale, che si pregia della realtà aumentata per vivere in prima persona esperienze apprenditive che consentano di vivere sotto l’aspetto sensoriale, cognitivo ed emozionale l’apprendimento, rendendo l’esperienza significativa, in un ambiente allargato a spazi riservati a dibattiti e discussioni dove la centralità dello studente conquista spazio e tempo.

Obiettivi

La proposta progettuale presentata, prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi secondo una soluzione ibrida che possa fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici e degli ambienti digitali. Le aule della scuola primaria e della scuola secondaria verranno innovate nel setting con nuovi arredi che siano funzionali al passaggio da una didattica trasmissiva ad una più cooperativa. Le dotazioni tecnologiche esistenti verranno implementate e arricchite di nuovi software e dispositivi che consentano una maggiore accessibilità alle informazioni di tutti gli studenti, ponendo particolare attenzione così ai diversi stili di apprendimento che li caratterizzano, rendendo le lezioni fruibili per tutti. L'aula di informatica verrà reinventata come aula polifunzionale all'interno della quale quotidianamente i ragazzi svolgeranno le lezioni di tecnologia, lingue e arte. L'aula magna sarà un'aula dedicata alla lettura e all'approfondimento delle discipline umanistiche: una biblioteca digitale che supporterà l' apprendimeto della lingua madre favorendo l'acquisizione nei ragazzi delle abilità di ricerca, confronto e scelta delle informazioni; impareranno così ad imparare ad imparare, ad essere socialmente competenti; consolideranno le proprie competenze digitali rendendole funzionali alla loro crescita personale e formativa sostenendoli nei percorsi di orientamento. Una innovazione nella didattica che permetterà di osservare e riconoscere, anche in tempi non sospetti, i primi segni di disaffezione allo studio permettendo di attuare strategie più inclusive e motivanti, in contesti ben organizzati in cui studenti e studentesse vengono posti al centro del processo di insegnamento apprendimento.

Scuola Primaria Soveria Mannelli

VIA SAN FRANCESCO DI PAOLA,.SOVERIA MANNELLI (CZ)

Scuola Secondaria Soveria Mannelli

Via Petramone, 92, 88049 Soveria Mannelli CZ